FONDAZIONE DYNAMO

• Categoria dell'articolo:Azioni

Fondazione Dynamo, che ha come progetto principale Dynamo Camp Onlus – il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia che dal 2007 accoglie gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche – si rivolge a Fondazione Marazzina per il sostegno di una speciale sessione del programma 2015-2017. Lavorando di concerto con l’Istituto Besta e il SAPRE di Milano, Dynamo accoglierà 25 famiglie con figli affetti da SMA 2 in età fra i 4 e gli 8 anni (ca. 85 persone) per due week end all’anno.

L’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) è una malattia neurodegenerativa che colpisce le cellule nervose del midollo spinale. I bambini SMA sono quasi tutti costretti su sedia a rotelle e quindi esclusi da attività sportive/creative di socializzazione. Mediante le attività di terapia ricreativa in gruppo, Dynamo Camp aiuta questi ragazzi a ritrovare fiducia, a concentrarsi sulle potenzialità e sui talenti individuali, generando autostima e resilienza – anche nel senso più ampio dell’inclusione sociale.