AGGIORNAMENTO PROGETTO LA MIA IMPRESA DI COMETA SCS SCUOLA OLIVER TWIST E FONDAZIONE MARAZZINA (III ANNUALITÀ)

progetto la mia impresa di cometa

Il progetto triennale “La mia impresa” (2020-2023) prevede il rinnovamento della metodologia didattica della Scuola Oliver Twist di La Cometa SCS, con specifico riferimento al Modello di “Scuola-Impresa” attualmente adottato per l’indirizzo professionale sala-bar.

Per quanto concerne la formazione in assetto lavorativo con Job Rotation, si sta sviluppando un lavoro di approfondimento e rinnovamento ispirandosi a uno dei migliori modelli di riferimento in ambito europeo: il modello di Stenden Hotel Group.

Il corpo docente viene accompagnato dal punto di vista professionale, attitudinale, emotivo-psicologico per sperimentare e implementare questa opera di rinnovamento.

La metodologia didattica così rinnovata sarà in grado di dare maggiore solidità al modello al fine di garantire più alti livelli di resilienza, occupabilità ed inclusione dei propri allievi, e ispirare/contaminare altri contesti educativi e formativi sul territorio nazionale ed internazionale.
La terza annualità di progetto si sviluppa su tre Work Packages:
1. Innovazione didattica e sistematizzazione modello “scuola-impresa” (WP1): in continuità con i risultati raggiunti durante le due precedenti annualità, tale work package vuole sviluppare le azioni “core” della terza annualità, ovvero:
1.1 Finalizzazione degli strumenti e delle pratiche formative sviluppate e sperimentate nel Ristorante Didattico;
1.2 Realizzazione del Digital Skills Passport: uno strumento smart e intuitivo, al servizio
dell’utente, utile a monitorare e aggiornare il raggiungimento delle competenze degli allievi;
1.3 Gruppo di lavoro per la formazione: continuare a potenziare l’accompagnamento professionale dei docenti sul livello professionale, attitudinale ed emotivo-psicologico;
1.4 Studio di un albergo didattico di eccellenza del Gruppo Lezama (Siviglia, Spagna)
2. Diffusione e Advocacy (WP2): il secondo work package mira a diffondere e comunicare le attività svolte e i risultati raggiunti del progetto “La Mia Impresa” a livello nazionale e internazionale. Si organizzerà un evento di disseminazione e varie azioni di advocacy;
3. Coordinamento, monitoraggio e valutazione (WP3): il terzo work package riguarda la governance del progetto.

L’a.f. 2022-2023 è stato il primo dopo tre anni in cui gli allievi hanno potuto frequentare le lezioni e le attività professionali liberi da restrizioni. Superata l’emergenza sanitaria, infatti, i ragazzi sono potuti tornare tra i banchi di scuola, frequentando la totalità delle attività in presenza per l’intero anno formativo.

Il “ritorno alla normalità” non è stato però privo di difficoltà. Infatti, gli allievi si sono ritrovati a convivere quotidianamente con i compagni di classe, condividendo spazi e difficoltà, reimparando a relazionarsi e a lavorare insieme.
Ciò ha permesso a docenti e tutor di osservare negli allievi un aggravamento del benessere psico-fisico, evidenziando fragilità che hanno necessitato interventi urgenti e mirati.
I ragazzi, infatti, mostrano un bisogno sempre più forte di essere ascoltati, di uscire dalla propria routine ed essere stimolati a riscoprire la propria curiosità. Per questo motivo, la sfida di questo primo semestre è stata quella di ritrovare la curiosità e l’entusiasmo iniziale, assopitosi durante gli anni di restrizioni e isolamento.
Per questo motivo, il team docenti, i tutor e i coordinatori delle aree professionali, si sono ingaggiati nella costruzione di un’offerta formativa che fosse sempre meno tradizionale e più accattivante, al passo con gli interessi dei ragazzi della nuova generazione.
Molte sono state le occasioni e gli incontri con personalità1 che hanno provocato un dialogo e hanno aperto nuove finestre di conoscenza e di approfondimento, momenti essenziali per l’accompagnamento dei ragazzi sia nella propria crescita professionale, sia nello sviluppo di un proprio pensiero critico sul mondo circostante.
Inoltre, quest’anno di alto livello formativo sono state le uscite didattiche.

Sia in Italia che all’estero, gli allievi dei percorsi professionali hanno avuto modo di visitare centri di eccellenza italiana ed europea, raccogliendo spunti e imparando dal confronto e dalla condivisione, riscoprendo la propria curiosità.
Anche per i docenti il ritorno in presenza e l’eliminazione delle restrizioni ha permesso loro di investire nella formazione professionale e personale. Infatti, numerose sono state le occasioni di formazione con esperti formatori esterni, e le study visit sia in Italia sia all’estero all’interno di progetti di aggiornamento.
Con i cambiamenti e le sfide a cui siamo stati sottoposti negli ultimi anni, si è diventati sempre più consapevoli delle occasioni quotidiane di crescita che il contesto odierno in continua evoluzione ci offre, portandoci ad approfondire i valori da cui ha origine la nostra mission.

Un modo per allargare lo sguardo attraverso l’esperienza e trovare nuovi punti di approdo e di rilancio.

L’Ufficio Orientamento & Lavoro:
Tirocini curriculari attivati (Formazione Professionale + Liceo Artigianale): 308
Tirocini extracurriculari attivati: 121
L’Ufficio Orientamento & Lavoro ha favorito 83 assunzioni a tempo determinato o in apprendistato.
Aree tematiche di intervento:
La Cometa SCS, attraverso la scuola Oliver Twist e i percorsi di formazione e inserimento al lavoro, offre una possibilità di formazione professionale di eccellenza a tutti i giovani, orientandoli e accompagnandoli in percorsi di crescita scolastica studiati ad hoc.

Le attività realizzate sono riconducibili ai seguenti ambiti:
• Percorsi di formazione di base;
• Formazione finalizzata all’inserimento lavorativo;
• Servizi per il lavoro;
• International Affairs & Research.
L’attenzione alla persona e alla sua storia è al centro delle attività de La Cometa SCS che mira a costruire un percorso “su misura” adeguato alle esigenze e ai bisogni formativi. Il cammino educativo proposto si fonda sulla certezza che ciascuno individuo è in grado di “raggiungere risultati eccellenti attraverso un percorso di conoscenza di sé stessi, alla portata di tutti”.