I progetti e le azioni
I progetti e le azioni
Giovanni Marazzina è stato, essenzialmente, un imprenditore; un uomo del fare, capace di combinare ideazione tecnica, professionalità operaia, e spirito commerciale per fare impresa, fare prodotti di successo, venderli nel mondo, e dare visibilità al lavoro di chi li ha creati.
Sfortunato negli affetti familiari (3 figli morti prematuramente, prima di potergli dare una discendenza ed ereditare la sua azienda), egli ha voluto dare continuità alla sua e alla loro vita con la Fondazione Marazzina, un luogo dove concentrare risorse e progetti per creare lavoro: un compito che si realizza sia combattendo e prevenendo l’emarginazione sociale dei giovani, sia aiutandoli ad emergerne, con gli strumenti della formazione, della musica, della conoscenza tecnologica .
Uomo concreto, accanto alla priorità dei giovani, dedicò alcune risorse ai malati e ai poveri, attento a dare loro oggetti concreti e servizi.
La Fondazione che dà continuità alle sue opere le riprende con le AZIONI (già attive nel recente passato ) e PROGETTI (in programma oggi e nel prossimo futuro).