LA STRADA E FONDAZIONE MARAZZINA, L’IMPEGNO COMUNE PROSEGUE

• Categoria dell'articolo:Azioni / News
lavoro ruote

Il 17 Settembre 2016, nell’ambito della Festa della Cooperativa La Strada, è stata inaugurata la Ciclofficina, che ora ha la possibilità di accogliere gruppi di ragazzi per attività laboratoriali di vario genere. Durante l’estate sono state ultimate le opere di messa a norma e di adeguamento dello spazio.

lavori legno

Il Laboratorio di falegnameria prosegue le sue attività, quest’anno si è deciso, pur mantenendo un approccio pratico e orientato all’apprendimento delle tecniche di lavorazione, di introdurre anche nozioni utili per una maggiore comprensione del lavoro in senso lato: lo “stare” sul luogo di lavoro (sicurezza e utilizzo corretto dei macchinari) ma anche la capacità di saper scegliere un materiale per una determinata lavorazione o di saper utilizzare nozioni trasversali (come la geometria) per risolvere problemi pratici.

Attualmente i ragazzi coinvolti sono 9, tutti over 16 e orientati al mondo del lavoro.

lavori cucina

Anche quest’anno è ripreso il Laboratorio di cucina, per ora solo nella modalità maggiormente orientata ad offrire un “assaggio” delle attività ai ragazzi delle medie e superiori che dovranno in prospettiva fare una scelta professionale. Si tratta di un approccio maggiormente sperimentale e ludico, pur mantenendo caratteristiche tipiche del laboratorio in termini di attenzione all’esecuzione dei compiti, collaborazione e raggiungimento degli obiettivi concreti.

Per saperne di più: www.lastrada.it