UPDATE PROGETTO “VÀ PENSIERO” TOG- FONDAZIONE MARAZZINA

  • Categoria dell'articolo:Progetti
progetto và pensiero
progetto và pensiero
progetto và pensiero

Il Progetto “Và pensiero” sostenuto dalla Fondazione Marazzina prevede che 20 bambini con patologia neurologica complessa (Sindromi Genetiche con Ritardo Mentale e lesioni cerebrali congenite), curati presso il centro di riabilitazione della Fondazione TOG, seguano un percorso di implementazione del potenziale cognitivo e linguistico con tre sedute settimanali effettuate da specialisti.

Il Progetto ha mostrato un forte miglioramento dei bambini in tre delle dimensioni del Ritardo Mentale : capacità intellettive, comportamento adattivo (abilità concettuali, sociali e pratiche), partecipazione e interazione.

Questi upgrade sono stati testimoniati dalle scale valutative quantitative internazionali WISC – IV; WPPSI – III; Leiter International Performance Scale Revised.

Da adesso in avanti il focus della terapia, che va continuata con lo stesso coinvolgimento di tempo e qualità, è sul consolidamento delle acquisizioni cognitive ottenute affinchè le skills cognitive raggiunte si interiorizzino e divengano apprendimento duraturo spendibile in ogni dimensione della vita.