AGRIVIS – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE AGRICOLA

progetto agrivis

Il Gruppo L’Impronta attraverso le sue cooperative Via Libera e Agrivis ha avuto a partire dalla fine del 2015 l’opportunità di usufruire del sostegno da parte di Fondazione Marazzina.

Ciò ha reso possibile in particolare :

1. L’avvio, all’interno del già esistente panificio Gustolab dell’attività di pasticceria fresca (fine 2015/ inizio 2016).
  2. L’avvio del progetto di agricoltura produttiva sociale Agrivis. In particolare: lo spunto per la creazione di una cooperativa sociale agricola specificamente dedicata a questa attività, la realizzazione delle prime tre serre per la coltivazione di ortaggi e piccoli frutti biologici, la realizzazione dell’impianto di irrigazione provvisorio, l’acquisto di un trattore con tre differenti rimorchi e la copertura delle spese relative alla formazione, il tirocinio e la prima assunzione dei quattro lavoratori fragili che oggi rappresentano la colonna portante di un’attività che si trova in una fase decisiva.
  3. L’evoluzione del progetto in corso è la realizzazione di una struttura (la Cascina Agrivis) che permetterà in maniera decisiva lo sviluppo della parte di coltivazione (grazie alla possibilità di conservare i prodotti raccolti e di realizzarne le prime lavorazioni), di sviluppo della nuova attività di trasformazione dei prodotti coltivati (passate, sughi, marmellate etc.), l’avvio di un’attività di accoglienza abitativa temporanea di persone fragili in formazione sul tema del lavoro in agricoltura e l’opportunità di realizzare iniziative formative ed esperienziali rivolte a famiglie, scuole e aziende sui temi dell’inclusione sociale e dell’alimentazione sana.                           La Fondazione Marazzina darà il suo fondamentale aiuto nella realizzazione di Cascina Agrivis contribuendo all’acquisto e la messa in opera delle attrezzature per la conservazione e lavorazione dei prodotti coltivati dai lavoratori fragili convolti nel progetto.

Info: www.agrivis.it – www.improntas.it