COMETA FORMAZIONE SCS E FONDAZIONE MARAZZINA ONLUS INSIEME NEL PROGETTO LA MIA IMPRESA – STUDENTI OGGI, IMPRENDITORI DOMANI

• Categoria dell'articolo:Progetti

Cometa Formazione SCS e Fondazione Marazzina Onlus insieme nel progetto La Mia impresa – Studenti oggi, Imprenditori domani.

progetto la mia impresa

Il progetto della durata di 12 mesi partito il 1 luglio del 2020 prevede di rinnovare la metodologia didattica della Scuola Oliver Twist di Cometa Formazione SCS con specifico riferimento al Modello di “Scuola-Impresa” attualmente adottato per l’indirizzo professionale sala-bar adattandolo al nuovo scenario post emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il progetto ha avviato la sperimentazione del blended learning (che prevede sia la formazione in aula sia a distanza) e la formalizzazione della pratica della commessa. Il corpo docente è stato accompagnato dal punto di vista professionale in quest’opera di rinnovamento.

La metodologia didattica così rinnovata sarà in grado di dare maggiore solidità al modello al fine di garantire più alti livelli di resilienza, occupabilità ed inclusione dei propri studenti, e ispirare/contaminare altri contesti educativi e formativi sul territorio nazionale ed internazionale.

I BENEFICIARI DIRETTI del progetto sono 200 studenti del settore sala-bar della Scuola Oliver Twist e 30 membri dello staff formativo-educativo della Scuola Oliver Twist (docenti, co-docenti, tutor, ecc.).

“La Mia Impresa” si basa su due tematiche specifiche: la didattica blended (rientrante nella ricerca azione “tecnologie per l’apprendimento”) e la Commessa, elemento fondante della proposta didattica e pedagogica del modello “Scuola-Impresa”, che è il processo che accompagna il vissuto formativo e didattico degli studenti durante tutta la durata dell’anno scolastico; si tratta di un progetto annuale di progettazione e realizzazione di un prodotto o di un servizio per un cliente esterno.

La Commessa, fulcro e fil rouge dell’attività didattica dello studente, permette di sperimentare un apprendimento pratico e completo, a partire da un problema e da una richiesta reale.

Oltre alla definizione delle fasi della Commessa, è stato portato avanti anche un lavoro sulle competenze che questo processo aiuta a sviluppare e sulle interazioni del processo con le discipline tradizionali.

I risultati finora raggiunti dal progetto sono:

1) Rinnovamento della metodologia didattica della Scuola Oliver Twist post Covid-19.

Nel primo semestre di progetto:

Sono stati definiti i metodi già esistenti nelle pratiche dei docenti della Scuola Oliver Twist.

Le tecnologie digitali sono state integrate nell’azione didattica con una prospettiva di lungo termine, partendo da quanto appreso in risposta all’emergenza Covid-19.

I metodi didattici sono stati adattati alle discipline laboratoriali nei settori professionalizzanti della Scuola (Legno, Tessile e Sala Bar).

2) Potenziamento dei processi di apprendimento degli studenti.

È stata svolta una ricerca e proposta di metodi innovativi che supportino le pratiche di inclusione e di interazione degli studenti.

La didattica è stata personalizzata sui bisogni di ogni singolo studente, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali.

3) Potenziamento dell’accompagnamento professionale del corpo docente.

Da luglio a dicembre 2020:

È stata svolta un’azione di coaching da parte dei docenti del Lab (Il “comitato tecnico” interno alla Scuola che lavora sul rinnovamento della la metodologia didattica) verso tutto il corpo docente della Scuola Oliver Twist.

È stata svolta un’attività di tutoraggio dei nuovi docenti e un loro affiancamento nelle pratiche didattiche.

Info: www.puntocometa.org