TOGETHER TO GO – TOG

Da alcuni anni si è evidenziata a livello educativo una grande fragilità nell’esercizio, da parte dei bambini e degli adolescenti, delle funzioni cognitive di base. Accanto a patologie specifiche e conclamate, si stanno evidenziando e stanno avendo un peso epidemiologico disturbi, quali difficoltà alla lettura, alla scrittura, al calcolo, alla definizione geometrica delle forme etc. che rendono i percorsi scolastici, dalle elementari in avanti, estremamanete difficoltosi.
A volte a queste difficoltà si sommano disabilità linguistiche e difficoltà nel linguaggio comprensivo ed espressivo. Attraverso sistemi riabilitative delle funzioni cognitive deficitarie è possibile instaurare percorsi virtuosi di recupero di questi soggetti.

Il Progetto “Và Pensiero” della Fondazione Together To Go ONLUS, prevede che 20 soggetti, rientranti in questa forma di deprivazione cognitiva vengano seguiti presso il Centro TOG con 3 terapie settimanali per 48 settimane all’anno.
Questo approccio intensivo dà grandi risultati soprattutto quando l’ambiente culturale di riferimento è debole e quando il disfunzionamento è riconosciuto tempestivamente e trattato in modo adeguato.

Le tecniche utilizzate, tra cui il Metodo Feuerstein, il Metodo Carl Haywood, il Metodo di David Tzuriel, hanno caratteristiche metacognitive e sono in grado di influenzare positivamente l’autostima , la motivazione scolastica e il controllo del comportamento sociale.