ATTIVITÀ DI PROGETTO LA STRADA – FONDAZIONE MARAZZINA: IL SECONDO ANNO INSIEME.

• Categoria dell'articolo:News
progetto la strada

Il sostegno di Fondazione Marazzina è rivolto ai ragazzi in difficoltà seguiti dalla Strada di cui buona parte segnalati dai Servizi Sociali Territoriali, tra cui minori dell’area penale.

Il supporto è rivolto a:

Attività di laboratorio: falegnameria, cucina, informatica, ciclofficina,indispensabili a sperimentare e accrescere soft skills trasversali (anche in vista dell’orientamento e inserimento al lavoro).

progetto la strada

Attività di gruppo, per approfondimento su tematiche di lavoro: Gruppo Lavoro, Formazione su Sicurezza.

Attività formative, con sostegno all’esperienza dell’Accademia delle 2 Ruote.

progetto la strada

Tirocini formativi, con copertura di borse-lavoro e lavoro di sostegno educativo strettamente inerente.

Tutte le attività si compongono in un quadro organico di orientamento e avviamento al lavoro, dove le esperienze concrete offerte sono affiancate da un delicato e imprescindibile accompagnamento educativo. Un elemento che fa davvero la differenza, perché porta alla scoperta e al consolidamento di sé, dunque a una vera crescita, e aumenta la capacità di “tenuta” sul lavoro.

Un modello, che coniuga l’ambito educativo con quello esperienziale  (laboratori, corsi, tirocini) che ha potuto consolidarsi negli ultimi anni anche grazie al sostegno pluriennale della Fondazione Marazzina.

L’impatto è dunque da considerarsi anche in termini di crescente sostenibilità: crescono il livello di apprezzamento cittadino (con conseguente aumento di segnalazioni da parte dei Servizi Sociali Territoriali), l’attrattività verso altri soggetti profit (es. aziende con cui stringere partnership per volontariato aziendale, erogazione di formazione etc.) e la capacità di rispondere ai bisogni del territorio.

Uno degli esiti importanti è l’accreditamento ormai prossimo come Centro per il Lavoro presso Regione Lombardia.

Info: www.lastrada.it