COMUNICATO STAMPA SERATA COMMEMORATIVA FONDAZIONE MARAZZINA

• Categoria dell'articolo:Eventi / News

Giovedì 1 dicembre alle 18.30 la Fondazione Marazzina , presso il Teatro del carcere minorile “Beccaria”, celebrerà il centenario della nascita del suo Fondatore, in collaborazione con le Associazioni Puntozero e Suoni Sonori.

Giovanni Marazzina, imprenditore del trattamento della carta e leader mondiale, con la sua CEM volle, dopo la scomparsa dei figli e della moglie, creare la Fondazione a loro intestata, con lo scopo istituzionale di aiutare i giovani nell’accesso al lavoro e di lottare contro ogni forma di discriminazione sociale.

Lo stesso Teatro del carcere minorile “Beccaria” è stato uno dei primo progetti operativi voluto da Marazzina. Rappresenta un esperimento unico a livello europeo in quanto ha un suo ingresso autonomo per il pubblico esterno. che non deve passare per la struttura carceraria per accedere al Teatro. donando, di fatto, questo luogo di cultura alla città di Milano.

L’Associazione Puntozero e tutto l’Istituto lo ringraziano dedicandogli uno spettacolo celebrativo, recitato dagli stessi -bravissimi – allievi della scuola teatrale del maestro Scutellà.

Partecipano alla celebrazione i tecnici e i dipendenti della CEM, uniti nella memoria del loro imprenditore e capo.

Sfilano anche i rappresentanti di del mondo del volontariato sociale: da quelli vicino a don Gino Rigoldi, per molti anni cappellano del Beccaria e tuttora leader di Comunità Nuova, al Dr. Saraval, ideatore del modello delle “botteghe di quartiere  con “gli amici di Edoardo; da don Virginio Colmegna, per 20 anni presidente della “Casa di Carità, e oggi impegnato nel lancio di SON (Speranza oltre Noi) per accompagnare i giovani fragili al futuro insieme alle loro famiglie. Con loro, insieme ai grandi protagonisti del terzo settore, come Dynamo Camp e Together to go, anche la Fondazione Feltrinelli, baluardo storico della cultura laica sociale, e il modello educativo sperimentale  della scuola Cometa.

Molteplicità di culture e vicinanza ai giovani: due scelte di Giovanni Marazzina, che il Consiglio della Fondazione, in cui operano dirigenti a lui vicini  per anni, conserva con tenacia . Le autorità presenti (Francesca Perrini, Direttore del Centro Giustizia Minorile, Lamberto Bertolè, assessore al Welfare del Comune di Milano e Francesco Maisto, Garante dei Diritti dei Detenuti del Comune di Milano) si sono riconosciute nello stesso approccio con rispetto e partecipazione.

Cesare Vaciago