LA MIA IMPRESA: STUDENTI OGGI, IMPRENDITORI DOMANI

progetto la mia impresa

Fondazione Marazzina e Cometa per il progetto “La Mia Impresa”, seconda annualità.

OBIETTIVI:

Il progetto “La Mia Impresa” si propone di rinnovare la METODOLOGIA DIDATTICA della Scuola Oliver Twist con specifico riferimento al suo Modello di “Scuola-Impresa”, così da contribuire maggiormente al passaggio da una scuola trasmissiva ad una scuola induttiva (al cui centro vi è l’allievo e il suo apprendimento attraverso l’esperienza) e ispirare altri contesti educativi e formativi sul territorio nazionale e internazionale.

ATTIVITÀ:

• Dare continuità ai risultati raggiunti durante il primo anno, implementando, monitorando e valutando lo strumento sviluppato.
  • Formazione in assetto lavorativo con Job Rotation: approfondimento e rivisitazione della pratica formativa.
  • Definire nuovi strumenti e pratiche per lo sviluppo del modello Scuola-Impresa di Cometa sulla base dell’approccio di NHL Stenden University nell’area Ristorante.
  • Ideare un Digital Skills Passport, uno strumento smart e intuitivo, al servizio dell’utente.
  • Dare continuità al lavoro del “comitato tecnico interno” (Innovation Lab) che ha il compito di rinnovare la didattica laboratoriale.
  • Accompagnamento del corpo docente dal punto di vista professionaleattitudinale ed emotivo-psicologico.
  • Trattare argomenti attuali come l’Intelligenza artificiale e il pensiero critico.

BENEFICIARI DIRETTI:

• 160 studenti del settore sala-bar della Scuola Oliver Twist.
  • 30 membri dello staff formativo-educativo della Scuola Oliver Twist (docenti, codocenti, tutor, ecc.).

RISULTATI ATTESI:

• Rinnovamento della metodologia didattica della Scuola Oliver Twist.
  • Potenziamento dei processi di apprendimento degli studenti.
  • Potenziamento dell’accompagnamento professionale, attitudinale ed emotivo-psicologico del corpo docente.

Info: www.puntocometa.org