MOLCE ATELIER E FONDAZIONE MARAZZINA

• Categoria dell'articolo:Azioni

Fondazione Marazzina è lieta di contribuire alle attività di Molce Atelier – Sartoria Terapeutica ETS.

“Molce Atelier è una sartoria terapeutica per donne vittime di violenze domestiche, in condizioni di fragilità e insicurezza, dal duplice obiettivo:
1. promuovere l’autonomia femminile – anche economica – attraverso l’apprendimento di un mestiere;
2. promuovere l’empowerment e la riabilitazione delle frequentatrici, attraverso il lavoro manuale (in sé curativo e in grado di accrescere autostima) e attraverso un percorso di sostegno psicologico.

L’attività di Molce Atelier, inaugurata grazie a un bando della Scuola dei Quartieri, promosso dal Comune di Milano e dalla Comunità europea, si muove seguendo due canali, uno formativo sartoriale e uno di supporto psicologico e terapeutico.
1. Un laboratorio/showroom dove, sotto la guida di una sarta e di una stilista, entrambe  professioniste esperte nella didattica, con l’utilizzo di materie prime sostenibili e innovative, le donne imparano tecniche sartoriali in uno spazio in cui si sentono accolte e ascoltate.
2. In parallelo, l’offerta di uno spazio dedicato al sostegno psicologico, coordinato da una professionista.

Molce Atelier si rivolge alle donne senza diritti e senza possibilità di esprimere emozioni, italiane e straniere, con alle spalle un comune percorso di sofferenza e abusi.

La sartori terapeutica serve a sostenerle e indirizzarle, a permettere loro un percorso di autonomia ed empowerment; infine, a ridare loro voce.”

Info: www.molceatelier.it.