PROGETTO DI ATTIVITÀ DI PASTICCERIA

Obiettivo concreto del progetto è quello di assumere stabilmente al lavoro un totale di 4 persone (di cui 3 in situazione di forte fragilità, ovvero: 1 minore straniero non accompagnato, 1 ragazzo in uscita da percorso in comunità e 1 giovane con disabilità cognitiva). Con importanza secondaria l’Attività di pasticceria costituirà opportunità di esperienza e formazione ogni anno per altre 12 persone fragili.

A Milano, in via Santa Teresa 18/A (nella periferia sud della città) è stato creato dal Gennaio 2014 un laboratorio di panificazione che inserisce stabilmente al lavoro 7 persone fragili e si auto- sostiene economicamente.
All’interno del laboratorio di panificazione si prevede di avviare una nuova attività di PASTICCERIA.

Ci inseriremo dunque nello stesso contesto, condividendo sinergicamente gli spazi. Potremo infatti sfruttare il fatto che nel laboratorio è già presente la maggior parte delle attrezzature necessarie e i costi di gestione sono già completamente coperti dall’attività di panificazione.
La scelta è anche in questo caso quella di una produzione Biologica certificata.

L’attività sarà economicamente sostenibile e garantirà lavoro continuativo nel tempo per le persone fragili grazie alla vendita dei prodotti coltivati ad un mercato “interno” (costituito dal ristorante Gustop, in particolare nella sua attività di catering e banqueting, e dal panificio Gustolab già da tempo avviati da Via Libera) ma anche a clienti esterni costituiti da ristoranti, spacci aziendali, Gas, altre no profit e clienti privati.

Una volta avviato il progetto sarà in grado di auto-sostenersi, ma nella fase di avvio la cooperativa dovrà sostenere una serie di spese di investimento che non è in grado di coprire. E’ per tale motivo che Via Libera chiede un contributo concreto ed importante a Fondazione Marazzina.