JOBLESS SOCIETY PLATFORM – FONDAZIONE MARAZZINA E FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI

• Categoria dell'articolo:Progetti
evento jobless society platform

La collaborazione tra Fondazione Marazzina e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli sul futuro del lavoro.

La Jobless Society Platform è una piattaforma multidisciplinare promossa da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con il contributo di Fondazione Marazzina, che nasce dall’esigenza di indagare e governare le trasformazioni di lungo periodo che interessano la nostra contemporaneità, in cui gioca un ruolo decisivo l’innovazione tecnologica e il modo in cui essa modifica i nessi tra lavoro e società, tra lavoro e politica, tra lavoro e vita umana.

Il progetto si inserisce nell’area di ricerca di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedicata al Futuro del lavoro, che promuove una riflessione collettiva sulle maggiori trasformazioni che interessano il mondo del lavoro in un’epoca in cui il binomio tra crescita e occupazione sembra allentarsi e l’esperienza dei lavoratori si configura sempre più come eterogenea, fluida, instabile.

Interpellando il mondo della ricerca, della rappresentanza e della politica, la Jobless Society Platform ha l’obiettivo di fornire una visione prismatica del fenomeno “jobless society”, con particolare riguardo ai sistemi di formazione di competenze, all’interazione tra modello tecnologico e sistema produttivo, ai processi di inclusione ed esclusione dal mercato del lavoro.

Il principale momento di riflessione pubblico esito delle attività di ricerca della Jobless Society Platform è il “Jobless Society Forum”, a cui Fondazione
Marazzina ha preso parte attiva. L’edizione del 2018, “Il Lavoro Conta”, si è posta l’obiettivo di identificare questioni chiave e raccomandazioni utili a ridare qualità e centralità al lavoro con il coinvolgimento di rappresentanti della comunità scientifica, del mondo aziendale, delle Istituzioni e delle parti sociali.

Nell’ambito della Jobless Society Platform, Fondazione Feltrinelli e Fondazione Marazzina hanno istituito nel 2017/2018 la borsa di studio “Lavori 4.0:
giovani, nuove opportunità, nuovi luoghi”. Dalla collaborazione tra le due Fondazioni, nel 2018 ha originato “Open Doors”: un percorso di formazione e aggiornamento rivolto alle figure professionali – psicologi, educatori, formatori – che lavorano a contatto con i giovani in condizioni di svantaggio e a rischio di emarginazione sociale. Esito editoriale del percorso Open Doors è stata l’omonima pubblicazione “Open Doors. Competenze e formazione per l’inclusione sociale e lavorativa dei giovani”, a cura di Ilaria Giuliani e Andrea Zucca, scaricabile dal sito di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Nell’edizione del 2019 Jobless Society Forum, intitolata “Lo Stato del Lavoro”, esponenti del settore privato e pubblico, insieme al mondo della ricerca e dell’attivismo politico, si sono confrontati per ripensare il ruolo dello Stato nello sviluppo economico e per una migliore inclusione, anche sul fronte educativo, delle fasce giovanili della popolazione nel mercato del lavoro. In questo contesto, Fondazione Marazzina ha preso parte attiva in particolare al tavolo di lavoro multistakeholder sul tema “Politiche educative”.