L’Abbraccio Hôpital des Enfants

  • Categoria dell'articolo:Azioni

L’Abbraccio Hôpital des Enfants è un “Ospedale pediatrico” situato a Sokpontà, in una grande zona rurale vicino alla citta di Glazoué, del dipartimento del BENIN Les Collines (890.000 abitanti con il 48% della popolazione composta da giovani di meno di 15 anni!) ed è un riferimento sanitario per l’infanzia in un raggio di 200 Km.

Nato nel 2010 come piccolo ospedale pediatrico su progetto del dr. Pino Di Menza, con alcune decine di posti letto, viene affidato alla sapiente direzione del pediatra beninese dr. Thierry, prematuramente scomparso, con la collaborazione delle suore africane di Ns Signora di Lourdes.

Negli anni è cresciuto in maniera prodigiosa, rendendosi autonomo ed arricchendosi di reparti specialistici. Oggi è una complessa struttura sanitaria di prossimità che offre cure di qualità accessibili a tutti i bambini, a prescindere dal reddito, 24 ore al giorno per 7 giorni.

Opera nei settori della pediatria, della neonatologia, della chirurgia pediatrica e della maternità, oltre a quello ambulatoriale e di pronto soccorso pediatrico. Si occupa anche di gestione nutrizionale e nell’educazione sanitaria. Ha un laboratorio di microbiologia ed uno di analisi biomedica ed è dotato di una sala di ecografia, una di radiologia, di una farmacia essenziale e di una ambulanza.”

Il contributo di Fondazione Marazzina verrà utilizzato per sostenere le spese per dotare l’Ospedale di energia pulita e continuativa, necessaria per potere alimentare la strumentazione moderna di eccellenza per la diagnostica e la terapia, compresa l’Unità di Rianimazione neonatale che è in fase di realizzazione.

Info: https://www.labbracciofubine.org/